Competenze
La funzione principale è quella di procedere alla predisposizione, aggiornamento e attuazione degli strumenti urbanistici generali, di settore e attuativi, oltre ad essere di supporto per tutte le attività progettuali interne ed esterne all'Amministrazione, fornendo tutti i riferimenti utili derivanti dal quadro della pianificazione generale e di settore, al fine di consentire l'attuazione delle linee programmatiche.
Le competenze si estendono alla gestione di tutti i procedimenti autorizzativi che riguardano gli ambiti interessati da vincoli di natura paesaggistica e ambientale del territorio cittadino e allo studio del suo assetto idrogeologico.
In ambito di Piani per l’edilizia economica popolare (Peep) l’ufficio si occupa delle procedure di “riscatto” dei terreni per le abitazioni realizzate in diritto di superficie e delle procedure di affrancazione dal vincolo di prezzo massimo gravante sulle abitazioni. Assegna, se individuate dal Consiglio comunale, le aree per l’edilizia economica popolare in base al regolamento approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 161 del 31/10/2018.
L’ufficio espropriazioni viene individuato tra quelli esistenti o appositamente costituito dall’amministrazione comunale in base al al testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di espropriazione per pubblica utilità (art. 2 del D.P.R. n. 327/2001).
Il dirigente assume il ruolo di autorità espropriante per tutti i progetti e i piani urbanistici la cui approvazione è di competenza comunale.
Predispone le istruttorie relative agli atti amministrativi di esproprio per pubblica utilità emessi dal dirigente dell’area Tributi e patrimonio.