Descrizione
Il Plus Area Ovest invita i professionisti a presentare la propria manifestazione di interesse per collaborare alla creazione di un elenco per l’erogazione delle prestazioni integrative di cui al PROGETTO dell’INPS “HOME CARE PREMIUM – ASSISTENZA DOMICILIARE 2025/2028”.
Il Progetto “HOME CARE PREMIUM- ASSISTENZA DOMICILIARE 2025/2028”, approvato con atto formale dell’INPS, è un programma che prevede l’erogazione di prestazioni sociali in favore dei dipendenti pubblici e dei pensionati iscritti alla Gestione Unitaria Prestazioni Creditizie e Sociali nonché dei loro familiari.
L’istituto destina parte delle risorse della suddetta Gestione a sostegno della non autosufficienza (DM N.
463/1998).
Il progetto prenderà avvio in data 01/07/2025 e la sua scadenza, salvo proroghe, è prevista per il 30/06/2028.
Il progetto “HOME CARE PREMIUM ASSISTENZA DOMICILIARE 2025/2028”, oltre all’attribuzione della prestazione prevalente, prevede altresì il riconoscimento della prestazione integrativa, sempre interamente a carico dell’Istituto, tra quelle individuate dagli Enti Convenzionati, i Plus competenti per territorio.
Nell’ambito delle prestazioni integrative di cui all’art. 17 del bando e successiva integrazione del 15.05.2025, il Plus Ovest, al fine di aderire al Progetto “HOME CARE PREMIUM 2025/2028”, intende attivare le seguenti prestazioni integrative:
a. servizi professionali domiciliari finalizzati a migliorare l'autonomia personale nelle attività di vita quotidiana, effettuati da terapista occupazionale;
b. servizi professionali di terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva;
c. servizi professionali di psicologia e psicoterapia;
d. servizi professionali di biologia nutrizionale e di dietistica;
e. servizi professionali di fisioterapia;
f. servizi professionali di logopedia;
g. servizi specialistici finalizzati al potenziamento e alla crescita delle capacità relazionali ed emotive, effettuati dall’educatore professionale sociosanitario o dall’educatore professionale socio pedagogico.
h. servizi professionali di infermieristica;
i. servizi professionali di cura e di assistenza alle persone in condizione di disabilità, finalizzati a soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l'autonomia, effettuati da operatore sociosanitario (OSS) e da operatore socioassistenziale (OSA);
Possono richiedere l’iscrizione all’elenco per svolgere le prestazioni integrative nell’ambito del progetto HCP 2025/2028, per uno o più servizi oggetto della procedura, i liberi professionisti in possesso di partita IVA e iscritti agli Albi professionali relativi alle professioni afferenti, ove pertinente, ai servizi di cui all’art. 2 e i dipendenti di studi associati/società/cooperative.
Per gli operatori sociosanitari (OSS) e per gli operatori socioassistenziali (OSA) è necessario il possesso dell’attestazione della relativa qualifica professionale, da allegare al modulo di domanda, perfettamente scansionato.