Con apposito atto il Sindaco ha ordinato a tutti i proprietari, conduttori, possessori e/o detentori a qualunque titolo di terreni, giardini, cortili, aie, nonché delle aree adiacenti ai fabbricati, appartenenti a qualunque categoria d’uso del suolo, ubicati nel centro abitato e nelle sue adiacenze, di provvedere entro il termine perentorio del 31 maggio 2025 ad effettuare un’accurata opera di pulizia degli stessi da rovi, sterpaglie, erbe spontanee, fieno e materiale secco di qualsiasi tipologia e/o natura ed altri rifiuti infiammabili.
Agli Enti proprietari o gestori di strade e pertinenze stradali e agli Enti proprietari o gestori di aree dotate di sistema viario o ferroviario di provvedere entro il 31 maggio 2025 al taglio di fieno, cespugli, sterpi e all’asportazione oltre che allo smaltimento in discarica dei relativi residui, lungo la viabilità di propria competenza e nelle rispettive aree di pertinenza per una fascia avente larghezza di almeno 3 (tre) metri ovvero, qualora di larghezza inferiore, per l’intera pertinenza.
Tale situazione dovrà essere mantenuta per tutto il periodo in cui vige lo stato di “elevato rischio di incendio” e, in particolare, dal 1 giugno al 31 ottobre 2025, fatte salve eventuali modifiche.
Si avvertono le persone interessate che la violazione delle prescrizioni di cui alla presente ordinanza, salvo che il fatto non costituisca reato, comporta l’applicazione delle sanzioni di cui all’art. 7bis del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 (T.U.E.L.), con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma di euro 500,00 come stabilito dalla con Deliberazione di Giunta Comunale n. 71 del 25.05.2012. In caso di presenza di più comproprietari dello stesso fondo, ciascuno dei trasgressori soggiace alla sanzione pecuniaria prevista per la violazione alla quale ha concorso e, pertanto, ognuno dei comproprietari sarà soggetto alla stessa sanzione pecuniaria prevista.
Per quanto non previsto nell'ordinanza sindacale valgono e si rimanda alle prescrizioni e alle disposizioni in materia antincendio di cui alla Delibera della Giunta Regionale n. 5/48 del 29.01.2025;