Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale, e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
Il censimento comprende due modalità di rilevazione:
"da Lista e Areale - componente L2": famiglie o singoli individui che ricevono una lettera nominativa con le credenziali di accesso dovranno compilare in autonomia il questionario online visitando il sito www.istat.it
"Areale - componente A": si svolge con il supporto di un rilevatore Istat incaricato dal Comune che condurrà delle interviste. Nei territori, dove è prevista questa modalità, le persone sarano avvisate tramite locandina e lettera non nominativa.
Grazie all’integrazione dei dati raccolti attraverso tre diverse rilevazioni campionarie, il Censimento è in grado di restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del carico statistico sulle famiglie.
Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.
Partecipare è un obbligo di legge, ma sopratutto un'opportunità per tutto il Paese.