AVVISO SOSTITUZIONE CARTA DI IDENTITÀ CARTACEA

Dettagli della notizia

Dal 3 agosto 2026 le carte di identità cartacee non avranno più alcun valore legale in Italia

Data:

06 febbraio 2026

Le carte di identità cartacee a partire dal 3 agosto 2026 non avranno più alcun valore legale in Italia, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento e diverrà quindi inutilizzabile. 

Dalla data del 3 agosto 2026 non saranno più utilizzabili come documento di riconoscimento sul territorio nazionale né ai fini dell’espatrio. Le carte cartacee già rilasciate o in corso di rilascio resteranno valide solo fino a quella data.

La misura rientra nell’attuazione del Regolamento europeo n. 1157/2019, che prevede la progressiva sostituzione dei documenti tradizionali con la Carta d’Identità Elettronica (CIE), più sicura e conforme agli standard europei e che completano il percorso di transizione verso l’utilizzo esclusivo della Carta di Identità Elettronica. 

Si invitano i cittadini ancora in possesso della carta d’identità cartacea a contattare quanto prima l’ufficio per prenotare un appuntamento per il rilascio della CIE o recarsi presso il palazzo comunale - piano terra-portineria.

Per il rilascio occorre consegnare la seguente documentazione:
- Carta d’identità cartacea;
- N.1 foto tessera recente (massimo 6 mesi);
- Ricevuta del pagamento Pago Pa (causale emissione cie) dell’importo di € 22,21
- Nel caso di rilascio cie a minori è necessario che il minore sia presente all’appuntamento accompagnato da almeno uno dei genitori. Dovrà essere consegnato il modulo di assenso al rilascio del documento valido ai fini dell’espatrio compilato e sottoscritto dal genitore che non sarà presente all’appuntamento unitamente a copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Contatti dell’Ufficio Demografico: 0709667048/50/31
email servizi.demografici@comune.decimomannu.ca.it

Per tale specifica finalità l’ufficio osserverà i seguenti orari aggiuntivi di apertura al pubblico:
mercoledì mattina dalle ore 10.00 alle ore 13.00
giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.00.
 

Sostituzione carta identità
Sostituzione carta identità

A cura di

Demografici

Piazza Municipio, 1, 09033 Decimomannu CA, Italia

Ultimo aggiornamento: 06/02/2026, 11:55