Si avvisano i cittadini che a partire dalla data di pubblicazione del presente avviso fino al 20 gennaio 2025 è possibile presentare le domande di ammissione al contributo “Bonus Asili Nidi Gratis 2024” nell'ambito della seconda finestra temporale da agosto 2024 a dicembre 2024.
Destinatari e requisiti di ammissione al contributo
Possono presentare la domanda “Bonus Asili Nidi Gratis 2024, agosto-dicembre 2024” i nuclei familiari, anche mono-genitoriali, ivi comprese le famiglie di fatto, che siano in possesso dei seguenti requisiti:
- avere almeno uno o più figli fiscalmente a carico, di età compresa tra zero e tre anni (due anni e 365 giorni), anche in adozione o affido;
- avere presentato all’Inps l’ISEE calcolato ai sensi dell’articolo 7 del D.P.C.M. n. 159/2013, per le prestazioni rivolte ai minorenni nel nucleo familiare. L’indicatore che verrà preso a riferimento per il calcolo dell’importo della prestazione spettante è quello del minore relativamente al quale è stato richiesto il beneficio.
Qualora alla data di scadenza dell’Avviso, non fosse possibile per la famiglia disporre dell’importo esatto dell’ISEE in corso di validità, la stessa potrà autodichiarare che il valore non supera il tetto massimo previsto di € 40.000,00.
Il Comune di Decimomannu riceverà comunque le domande ammettendole “con riserva” e considerando quale fascia di contributo quella prevista tra i 30.000 e i 40.000,00 €.
Qualora in sede di verifica dell’autodichiarazione l’ISEE dichiarato dovesse risultare superiore al massimo previsto, si procederà al rigetto dell’istanza o alla revoca del finanziamento;
- avere presentato la domanda Bonus Nidi INPS (di cui all’articolo 1, comma 355, legge 11 dicembre 2016, n. 232 e s.m.i.) dalle cui risultanze sia rilevabile l’effettiva idoneità e l’ammontare del bonus suddetto. Qualora, alla data di scadenza dell’Avviso, non fosse possibile per la famiglia attestare l’idoneità e il relativo contributo del Bonus nidi INPS, il Comune di Decimomannu riceverà ugualmente la domanda “con riserva” e la inserirà in
graduatoria, assegnando il massimale previsto, parametrato allo scaglione ISEE.
Servizi ammissibili
Si considerano ammissibili i servizi per la prima infanzia che rispondono alla necessità di favorire la conciliazione famiglia-lavoro dei genitori e a sostenere le capacità di apprendimento e la socializzazione dei bambini.
I servizi finanziabili dalla misura Bonus Nidi gratis 2024 comprendono nidi, micronidi, sezioni primavera, nidi domiciliari e nidi aziendali, pubblici o privati acquistati in convenzione dai Comuni o privati non in convenzione. Non sono ricompresi i servizi di genitore accogliente e i centri estivi.
I servizi oggetto del finanziamento potranno essere:
1) a titolarità pubblica con gestione diretta;
2) a titolarità pubblica con gestione in appalto;
3) a titolarità privata in regime di convenzionamento col pubblico (servizi privati autorizzati al funzionamento e convenzionati);
4) a titolarità privata in diretto rapporto con il mercato (servizi privati autorizzati al funzionamento).
Misura e attribuzione del contributo
Il contributo è cumulabile con le agevolazioni per la frequenza di asili nido pubblici e privati, di cui alla circolare n. 27 del 14.2.2020 della Direzione Centrale dell’INPS (bonus asili nido), confermata nei termini e nelle misure anche per l’annualità 2024, ed è riconosciuto ai nuclei familiari il cui ISEE non superi € 40.000,00 secondo i seguenti massimali:
- € 2.200,00 ripartiti in 11 mensilità da € 200.00, per gli importi ISEE tra € 0 e € 30.000,00;
- € 1.833,37 ripartiti in 11 mensilità da € 166,67, per gli importi ISEE tra € 30.000,01 e€ 40.000,00.
La misura del contributo è così calcolata:
importo retta meno Bonus INPS asili nido = Contributo RAS Bonus nidi gratis, fino a copertura dell’importo della retta ed entro i massimali di cui al precedente periodo.
Sono rimborsabili i costi dei servizi riferiti al periodo compreso tra il 01.08.2024 e il 31.12.2024 per un massimo di 11 mensilità annuali.
Viene riconosciuta per l’intero importo la quota di iscrizione, sia che essa venga pagata in un’unica soluzione sia che venga rateizzata associandola alla retta mensile. Se al richiedente è riconosciuto il massimale erogabile l’importo relativo alla quota di iscrizione non è rimborsabile.
L’intervento non preclude l’accesso ad altre misure di sostegno alla conciliazione lavoro – famiglia (ad es. Servizi per il baby sitting) e può essere richiesto per ogni minore del nucleo al di sotto dei tre anni.
Presentazione delle domande
La domanda di contributo “Bonus Asili Nidi Gratis 2024, gennaio-luglio 2024” deve essere presentata e sottoscritta da entrambi i genitori del minore al Comune di Decimomannu dalla data di pubblicazione del presente avviso fino al 20 gennaio 2025 pena l’esclusione.
In caso di unico richiedente si dovrà dichiarare di aver effettuato la richiesta in osservanza delle disposizioni sulla responsabilità genitoriale.
Qualora siano presentate più domande per lo stesso minore verrà presa in considerazione soltanto l’ultima.
La domanda di contributo “Bonus Asili Nidi Gratis 2024, agosto - dicembre 2024” dovrà essere presentata al Comune di Decimomannu entro e non oltre il 20 gennaio 2025 preferenzialmente tramite e-mail/PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.decimomannu.ca.it o a mano all’Ufficio protocollo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 11:30 e il martedì pomeriggio dalle 15:30 alle 17:00.
L’istanza deve essere compilata correttamente in ogni sua parte, avendo cura di inserire in modo chiaro e preciso tutti i dati richiesti, pena l’esclusione, e deve essere corredata dalla seguente documentazione:
- copia documento di identità;
- certificazione attestante la presentazione della domanda “Bonus asilo nido INPS” 2024 da cui sia rilevabile l’effettiva idoneità;
- copia documento comprovante gli importi Bonus INPS percepiti;
- copia documento bancario/postale dal quale si evinca in modo chiaro il Codice IBAN indicato nella domandi di contributo;
- Copia fatture o ricevute dei pagamenti effettuati all’asilo da gennaio 2024 a luglio 2024 (rette e iscrizione).
Criteri e procedure per la formulazione e l’approvazione della graduatoria
L’istruttoria delle domande prevede la verifica, da parte del Comune di Decimomannu, del possesso dei requisiti di ammissibilità. A seguito di verifica verrà approvata la graduatoria degli aventi diritto e quella degli ammessi con riserva, ordinata in base al valore ISEE (in caso di parità di ISEE, sarà data priorità al numero di figli fiscalmente a carico).
La graduatoria sarà pubblicata sul sito istituzionale. La presenza in graduatoria non dà diritto all’erogazione dei finanziamenti, che saranno assegnati ai beneficiari fino a capienza dei fondi.
La pubblicazione sul sito istituzionale vale a tutti gli effetti come notifica. Non sarà pertanto inviata alcuna comunicazione scritta inerente la graduatoria.
Controlli
Il Comune provvederà a verificare la veridicità delle dichiarazioni rese e delle spese effettivamente
sostenute.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi all’Assistente Sociale Dott.ssa Elisabetta
De Vita 0709667035.