Competenze
L’ufficio gestisce l’inventario dei beni immobili del Comune, predisponendo i relativi elenchi ai fini della trasparenza e dei censimenti del Ministero dell'economia e delle finanze (Mef).
Si occupa delle valutazioni immobiliari e delle pratiche catastali relative ai beni del patrimonio comunale.
Cura i bandi per la vendita e per la locazione di immobili comunali, sulla base dei piani di valorizzazione e alienazione predisposti annualmente e allegati al bilancio.
Coordina le attività di pronto intervento a tutela della pubblica e privata incolumità in caso di emergenze che possano determinare rischi di diversa entità. Attua provvedimenti immediati e urgenti per la gestione delle emergenze con previsione e prevenzione dei rischi di eventi straordinari sul territorio. Gestisce gli interventi a tutela delle persone, dei beni, degli insediamenti e dell’ambiente in situazioni di pericolo o di danni dovuti a calamità naturali o ad altri eventi catastrofici. Tutela con interventi di messa in sicurezza le parti esterne di edifici pubblici dichiarati pericolanti.
Fornisce consulenza ai dirigenti per l’applicazione del Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro (D. Lgs. 81/2008), organizzando riunioni periodiche in tema di sicurezza e prove di evacuazione degli edifici comunali.
Elabora i Documenti di valutazione dei rischi (Dvr), prevede verifiche di rispondenza alle norme tecniche ed igieniche sanitarie e predispone i piani di emergenza di tutte le strutture comunali, garantendo l’acquisto, l’installazione e la consegna della segnaletica di sicurezza, dei Dispositivi di protezione individuale (Dpi) e delle cassette di pronto soccorso.