Descrizione
Possono accedere al contributo solo gli studenti per i quali sia stato accertato il relativo bisogno nel Piano Educativo Individualizzato (PEI), elaborato e approvato dal Gruppo di lavoro operativo per l’inclusione istituito dall’Istituzione scolastica, tenuto conto dell'accertamento della condizione di disabilità in età evolutiva ai fini dell'inclusione scolastica, di cui all'articolo 12, comma 5, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e del Profilo di funzionamento (Diagnosi funzionale e Profilo dinamico-funzionale).
Ogni singola famiglia o tutore di alunno con disabilità frequentante un Istituto di Istruzione Secondaria di II grado, per aver diritto al trasporto deve presentare una specifica istanza al Comune di residenza dell’alunno su apposito modulo, in cui attesta il numero dei chilometri percorsi nel tragitto di andata e ritorno da casa a scuola e allega la seguente documentazione:
- certificazione medica rilasciata dalla ASL che attesta l'impossibilità di un’autonoma fruizione del servizio di trasporto di linea;
- fotocopia della certificazione L. 104/92, in corso di validità attestante la minorazione, singola o plurima, che ha ridotto gravemente l’autonomia personale;
- fotocopia del documento di identità del richiedente esercente la responsabilità genitoriale o dell’alunno se maggiorenne.
Il modulo per la richiesta del contributo denominato ''Allegato A'' presentato dalle famiglie ai Comuni, dovrà essere compilato e firmato da entrambi i genitori.