Servizio di Assistenza Domiciliare
Che cos'è
È un servizio rivolto ai cittadini o ai nuclei familiari in condizione di temporanea o permanente fragilità, per la presenza di persone anziane non autosufficienti, minori o adulti disabili, o che per esigenze contingenti non si trovano in condizioni di autonomia.
È volto a fornire le seguenti prestazioni:
- Aiutare la persona nelle attività quotidiane favorendone l'autosufficienza e l'autonomia residue
- Igiene della persona
- Igiene della casa
- Igiene della biancheria
- Preparazione e somministrazione dei pasti
- Prestazioni infermieristiche elementari di competenza degli operatori socio-sanitari (supervisione nell'assunzione dei farmaci, medicazione di piaghe superficiali da decubito ecc.) su incarico del Medico
- Visite accompagnate
- Disbrigo pratiche burocratiche e commissioni
- Attività di compagnia volta a far superare il senso di isolamento e a prevenire situazioni di marginalità socialeFornire sostegno psico-sociale ai singoli, alla famiglia, ai gruppi e alla comunità per bisogni semplici e/o complessi;
L'intervento viene erogato da operatori socio-sanitari qualificati e/o assistenti domicilari generici presso il domicilio degli utenti.
Il servizio è gestito dalla Società Cooperativa ADEST, affidataria dell'appalto per conto del PLUS Area Ovest (vedi Link nella Home page del Comune), avente sede in Santadi, Via Monte Sebera n. 1 - Tel. 0781/954161.
A chi rivolgersi
Per richiedere l'intervento è necessario rivolgersi agli uffici del servizio sociale e previo colloquio con un Assistente Sociale, compilare l'apposito modulo. L'ammissione è disposta dal Responsabile del Servizio Sociale, sulla base della disponibilità oraria, previa valutazione dell'Assistente Sociale.
Costi
È prevista una contribuzione da parte dell'utenza in base a fasce di reddito ISEE, in analogia alle disposizioni e criteri stabiliti per l'utilizzo del fondo regionale della non autosufficienza