Referendum abrogativi 2025 - voto elettori temporaneamente fuori sede in Italia

Dettagli della notizia

Opzione degli elettori temporaneamente fuori sede in Italia

Data:

23 aprile 2025

Gli elettori che per motivi di studio, lavoro o cure mediche si trovino in un comune di una provincia diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle consultazioni per i Referendum del 8 e 9 giugno 2025 sono ammessi a votare fuori sede nel comune dove vivono temporaneamente.
Per l’ammissione al voto “fuori sede” gli elettori interessati devono presentare un’apposita domanda al Comune di temporaneo domicilio entro domenica 4 maggio 2025, utilizzando l’apposito modulo allegato.

Alla predetta domanda deve essere allegata copia della seguente documentazione:
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- copia della tessera elettorale personale;
- copia della certificazione o di altra documentazione attestante la condizione di elettore fuori sede ai sensi del comma 1, e cioè della documentazione attestante le motivazioni di studio, lavoro o cure mediche per le quali l’elettore si trova temporaneamente domiciliato in un comune ubicato in una provincia diversa da quella del comune di residenza; la condizione di lavoratore, studente o sottoposto a cure mediche può essere autocertificata ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.
Il cittadino può revocare la richiesta di ammissione al voto fuori sede con le medesime modalità entro il 25° giorno antecedente la data della consultazione, e cioè entro mercoledì 14 maggio 2025.
Entro il 3 giugno 2025 il comune rilascerà all’elettore fuori sede un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione presso cui votare da esibire al seggio unitamente al documento di riconoscimento e alla tessera elettorale personale.
Per ogni ulteriore chiarimento rivolgersi all'Ufficio Elettorale Comunale – Piazza Municipio il lunedì e il venerdì dalle ore 9 alle ore 11, martedì dalle ore 15,30 alle ore 16,30

Inserimento scheda elettorale nell'urna
Inserimento scheda elettorale nell'urna

A cura di

Elettorale

Piazza Municipio, 1, 09033 Decimomannu CA, Italia

Ultimo aggiornamento: 24/04/2025, 13:01