Si informa la cittadinanza che sono stati attivati i seguenti interventi per il diritto allo studio rivolti agli studenti:
1. BORSA DI STUDIO REGIONALE (a. s. 2024/2025)
Rivolta agli studenti delle scuole pubbliche primarie e secondarie di primo e secondo grado, il cui nucleo familiare presenta un indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità, ai sensi del D.P.C.M. n° 159/2013, inferiore o uguale a € 14.650,00.
Gli studenti che hanno presentato la domanda per l’assegnazione della borsa di studio nazionale a.s. 2024/2025, nelle more dell’approvazione della graduatoria regionale dei beneficiari, possono presentare la domanda anche per la borsa di studio regionale. Tra le due borse di studio sussiste l’incompatibilità nella sola fase di erogazione del beneficio.
2. BUONO LIBRI (a. s. 2025/2026)
Rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, il cui nucleo familiare presenta un indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità, ai sensi del D.P.C.M. n° 159/2013, inferiore o uguale a € 20.000,00.
MODALITA’ PRESENTAZIONE DOMANDA
Possono presentare la domanda al Comune di propria residenza (Ufficio: Pubblica Istruzione) ENTRO LE ORE 11:00 DEL GIORNO 18 Luglio 2025: il genitore, il tutore legale dello studente o lo stesso studente se maggiorenne, compilando l’apposito “Form on line” e allegando la seguente documentazione:
fotocopia dell’attestazione dell’ISEE in corso di validità rilasciata ai sensi della normativa prevista dal DPCM n.159/2013;
fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità, in caso di firma autografa della domanda.
Le istanze dovranno essere presentate con la seguente modalità: • tramite procedura online al sito internet istituzionale www.comune.decimomannu.ca.it accedendo al seguenti link: https://so.comune.decimomannu.ca.it/servizidigitali con autenticazione tramite SPID O CIE.
Al termine della procedura di trasmissione dell’istanza il sistema rilascerà la ricevuta di protocollo con i dati di riepilogo;
MODALITA’ DI EROGAZIONE DEL “BUONO LIBRI”
La documentazione giustificativa della spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo (fatture e scontrini parlanti) deve essere presentata entro e non oltre il giorno 31/10/2025 con le stesse modalità di presentazione dell’istanza accedendo tramite SPID o CIE al seguente link: https://so.comune.decimomannu.ca.it/servizidigitali
Non è possibile presentare ricevute per acquisti avvenuti tramite altre fattispecie di incentivi (Carta del docente, Bonus cultura, Carta Postepay Borsa di Studio, ecc.).
INFORMATIVA PRIVACY
L’informativa relativa al trattamento dei dati personali ai senti del GDPR n.679/2016UE è consultabile accedendo al seguente link: https://www.comune.decimomannu.ca.it/amministrazione/amministrazione-trasparente/23.altri-contenuti/dati-ulteriori/Informativa-Privacy-Sito-Istituzionale.pdf
INFORMAZIONI
Per informazioni: Ufficio Pubblica Istruzione: rag. Liliana Meloni
Giorni e orari di apertura: Lunedi dalle 9 alle 11, martedì dalle 15.30 alle 17, venerdì dalle 9 alle 11;
Telefono: 070/9667041/31- Email: protocollo@pec.comune.decimomannu.ca.it
per assistenza nella procedura online è possibile contattare il numero 070370280 selezionando interno 0 Servizi Sociali
Decimomannu, 17.06.2025
IL RESPONSABILE DEL I SETTORE
Dott.ssa Donatella Garau