Contributo straordinario alle associazioni sarde per le persone malate di Alzheimer

Dettaglio del documento

Il Plus Area Ovest invita le Organizzazioni di volontariato e le Associazioni di promozione sociale regolarmente iscritte al registro del Terzo Settore a presentare la propria manifestazione di interesse per il contributo in oggetto.

Descrizione

L’avviso è finalizzato a raccogliere manifestazioni di interesse da parte delle associazioni sarde per i malati di Alzheimer, nello specifico per le organizzazioni di volontariato (ODV) e per le associazioni di promozione sociale (APS). L’obiettivo è quello di consentire un sostegno concreto alle persone malate di Alzheimer e alle loro famiglie, attraverso lo svolgimento di attività da svolgersi presso il domicilio delle persone malate o strutture regolarmente autorizzate gestite ODV e dalle APS. 

Le attività, che dovranno essere svolte da volontari adeguatamente formati e assicurati e consistere in attività di stimolazione cognitiva e ricreativa delle persone malate di Alzheimer, potranno consistere in forme di conversazione attiva con ascolto e interazione, lettura, attività manuali, ascolto della musica e condivisione delle emozioni, passeggiate all’aria aperta e similari.

Tutte le attività dovranno essere programmate con frequenza e intensità commisurate alla fase della malattia, alle problematiche fisiche, comportamentali e emozionali e ai bisogni e desideri della persona con Alzheimer. 

Ufficio responsabile

Politiche sociali

Piazza Municipio, 1, 09033 Decimomannu CA, Italia

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Data pubblicazione

13 giugno 2025

Data scadenza

11 luglio 2025

Ultimo aggiornamento: 13/06/2025, 11:00