Descrizione
L’avviso è finalizzato a raccogliere manifestazioni di interesse da parte delle associazioni sarde per i malati di Alzheimer, nello specifico per le organizzazioni di volontariato (ODV) e per le associazioni di promozione sociale (APS). L’obiettivo è quello di consentire un sostegno concreto alle persone malate di Alzheimer e alle loro famiglie, attraverso lo svolgimento di attività da svolgersi presso il domicilio delle persone malate o strutture regolarmente autorizzate gestite ODV e dalle APS.
Le attività, che dovranno essere svolte da volontari adeguatamente formati e assicurati e consistere in attività di stimolazione cognitiva e ricreativa delle persone malate di Alzheimer, potranno consistere in forme di conversazione attiva con ascolto e interazione, lettura, attività manuali, ascolto della musica e condivisione delle emozioni, passeggiate all’aria aperta e similari.
Tutte le attività dovranno essere programmate con frequenza e intensità commisurate alla fase della malattia, alle problematiche fisiche, comportamentali e emozionali e ai bisogni e desideri della persona con Alzheimer.