CONTRIBUTI CENTRI ESTIVI 2024

09 ottobre 2024

AVVISO
“CONTRIBUTO CENTRI ESTIVI 2024 - RIMBORSI ALLE FAMIGLIE CON FIGLI MINORI CHE FREQUENTANO LE ATTIVITÀ ORGANIZZATE DAI CENTRI ESTIVI, DAI SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI TERRITORIALI E DAI CENTRI CON FUNZIONE EDUCATIVA E RICREATIVA” IN ATTUAZIONE DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DEL 26/07/2024 - PERIODO 1° GIUGNO - 31 DICEMBRE 20244

Si rende noto che in esecuzione della deliberazione della Giunta comunale n. 137/2024, si è stabilito di elargire contributi economici, sotto forma di rimborso, di cui possono beneficiare direttamente le famiglie con figli minori che hanno frequentato o frequentano nel periodo 1° giugno - 31 dicembre 2024, attività organizzate dai centri estivi, dai servizi socioeducativi territoriali e dai centri con funzione educativa e ricreativa.

Si avvia procedura ad evidenza pubblica per la presentazione delle domande per l’intervento “CONTRIBUTI CENTRI ESTIVI 2024 - RIMBORSI ALLE FAMIGLIE CON FIGLI MINORI CHE FREQUENTANO LE ATTIVITÀ ORGANIZZATE DAI CENTRI ESTIVI, DAI SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI TERRITORIALI E DAI CENTRI CON FUNZIONE EDUCATIVA E RICREATIVA” IN ATTUAZIONE DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DEL
26/07/2024

Al Comune di Decimomannu sono stati assegnati € 8.159,60.

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE AL CONTRIBUTO

I destinatari del contributo economico sono le famiglie residenti a Decimomannu con minori fiscalmente a carico
di età compresa fra i 3 e i 17 anni.
I destinatari dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
- avere fiscalmente a carico i minori per cui si presenta la richiesta;
- avere presentato all’Inps l’ISEE calcolato ai sensi dell’articolo 7 del D.P.C.M. n. 159/2013, per le prestazioni rivolte ai minorenni nel nucleo familiare. Qualora alla data di scadenza dell’Avviso che verrà pubblicato dal Comune di Decimomannu, non fosse possibile per la famiglia disporre dell’importo esatto dell’ISEE in corso di validità, potrà integrare entro il termine del 30.12.2024, in caso contrario si procederà al rigetto dell’istanza.

ATTRIBUZIONE DEL CONTRIBUTO

Il contributo sarà riconosciuto ai nuclei familiari il cui ISEE non superi € 30.000,00 secondo i seguenti massimali:
0,00 € - 20.000,00 importo massimo concedibile € 200,00

- 20.000,01 30.000,00 € importo massimo concedibile € 150,00

Per accedere alla misura si procederà con la predisposizione di apposita graduatoria in base all’Isee per le prestazioni rivolte ai minori fiscalmente a carico.

Il contributo economico assegnato a ciascuna famiglia per le attività frequentate o da frequentare sino al 31.12.2024 non può essere comunque superiore all’importo totale della retta di frequenza, il rimborso è stabilito nella misura massima come sopra riportato in funzione dell’ISEE.

Nel caso in cui le risorse finanziarie non dovessero essere sufficienti a soddisfare tutte le richieste, si procederà con ripartizione proporzionale a ciascun beneficiario ammesso.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda dovrà essere presentata al Comune di Decimomannu entro e non oltre 30.12.2024 preferenzialmente tramite e-mail/PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.decimomannu.ca.it o a mano all’Ufficio protocollo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 11:30 e il martedì e giovedì pomeriggio 15:30 alle 17:00.

I cittadini interessati potranno rivolgersi telefonicamente al Servizio Sociale Comunale al seguente numero

Il Responsabile del 1° Settore
F.to Dott.ssa Donatella Garau