CARTA SOLIDALE “DEDICATA A TE”

26 luglio 2024

Si informano i cittadini che, con Decreto interministeriale MASAF-MIMIT-MINLAVORO-MEF prot. 250213 del 04/06/2024 “Individuazione dei nuclei familiari in stato di bisogno, beneficiari del contributo economico previsto dall'art. 1, commi 2, 3, 4 e 5 della legge 30 dicembre 2023 n. 213” è stato disposto il finanziamento del “Fondo Alimentare 2024” a sostegno dei nuclei familiari per l’acquisto di beni di prima necessità.

Non occorrerà inviare alcuna domanda, perché è direttamente il Ministero (Agricoltura e della sovranità alimentare) ad individuare i beneficiari.

Sono esclusi dal contributo i nuclei familiari che alla data di entrata in vigore del Decreto Interministeriale del 4/6/2024, includano percettori di: Assegno di Inclusione, Reddito di Cittadinanza, Carta acquisti o di qualsiasi altra  misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico a livello nazionale, regionale o locale. Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di: Nuova assicurazione sociale per l’impiego (NASPI), Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori (DIS-COLL), Indennità di mobilità, Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, Cassa integrazione guadagni (CIG) o qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

La Carta avrà un importo di € 500,00 e dovrà essere attivata entro il 16 Dicembre 2024, pena la decadenza dal beneficio. Le somme, inoltre devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28/02/2025.

Sono beneficiari del contributo i cittadini in possesso dei seguenti requisiti alla data della pubblicazione del decreto interministeriale (24 giugno 2024):

• Iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
  • Titolari di una certificazione ISEE ordinario, di cui al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000,00 euro annui.

I beneficiari in possesso dei requisiti sono individuati da Ministero secondo il seguente ordine di priorità:

• Nuclei familiari composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE, più basso;
  • Nuclei familiari composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  • Nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.

I Comuni, successivamente all’invio dell’elenco dei beneficiari da parte dell’INPS ed ai controlli di verifica, di competenza, provvederanno a comunicare ai cittadini l’attribuzione del bonus, ritirando la carta elettronica presso Poste Italiane. La carta può essere ritirata esclusivamente dal beneficiario.

Per eventuali ulteriori informazioni è possibile contattare l’Assistente sociale Dott. Francesco D’Angelo al n. 070/9667069

Decimomannu, lì 25/07/2024

Il Responsabile del I° Settore