Bando di concorso per l'assegnazione in diritto di proprietà del lotto n. 19 sito nel Piano per gli Insediamenti Produttivi (PIP).

11 luglio 2024

IL RESPONSABILE DEL IV SETTORE

rende noto

che con Determinazione n. 1047 del 11.07 2024 è stato approvato l'Avviso pubblico relativo al bando in oggetto.

Nei lotti oggetto del bando è ammessa la realizzazione di impianti produttivi di carattere artigianale, piccolo-industriale, commerciale, turistico e di servizi, per quanto conformi alle normative urbanistiche generali e particolareggiate di Zona vigenti del Comune di Decimomannu, allo scopo di favorire lo sviluppo delle attività di piccole e medie aziende nelle aree comprese nel Piano per gli Insediamenti Produttivi (P.I.P.) approvato ai sensi dell’art. 27 della Legge 22 ottobre 1971 n. 865 e ss.mm.ii.

Possono concorrere all’assegnazione dei lotti le imprese, costituite in forma singola o associata, consorzi di imprese e le società consortili, anche in forma cooperativa, enti pubblici ed aziende a partecipazione statale.

Sono ammessi i seguenti soggetti pubblici e privati:

a) Imprese artigiane di cui alla legge 443/1985 e ss.mm.ii.;

b) Imprese piccolo-industriali (ai sensi dell’art. 2 del DM 18/04/2005 si definisce piccola l’impresa che ha meno di 50 occupati ed un fatturato medio annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 10 milioni di Euro.)

c) Imprese di commercio all’ingrosso di prodotti non alimentari;

d) Imprese di commercio al dettaglio, anche di prodotti alimentari;

e) Imprese turistiche;

f) Aziende di servizi;

g) Aziende di somministrazione alimenti e bevande;

h) Aziende di conservazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti del settore primario anche se alimentare.

La concessione delle aree del P.I.P. per le attività produttive di tipo puramente commerciale, turistico e di servizio non strettamente di pertinenza degli insediamenti produttivi di tipo artigianale e piccolo industriale assegnatarie di lotto è consentita entro il limite massimo del 30% dei lotti fondiari, escluse le aree S per servizi pubblici, dell’intero P.I.P.. La percentuale del 30% è da intendersi con riferimento alla superficie complessiva dei lotti.

La documentazione richiesta per la partecipazione alla gara deve essere contenuta in un plico sigillato e controfirmato dal richiedente, a pena di esclusione, recante nominativo ed indirizzo del richiedente e la dicitura: "CONTIENE DOMANDA DI ASSEGNAZIONE AREA PIP”.

Il plico deve pervenire all'Ufficio Protocollo del Comune di Decimomannu – Piazza Municipio 1, a pena di esclusione, entro le ore 11,00 del giorno 13.09.2024, con consegna a mano oppure tramite servizio postale o mediante Posta Elettronica Certificata all’indirizzo protocollo@pec.comune.decimomannu.ca.it (in questo ultimo caso la domanda, a pena di esclusione, dovrà essere firmata digitalmente ovvero firmata in calce e scansionata).

Per le domande consegnate a mano, farà fede il timbro della data di ricevimento e l'orario posto dall'Ufficio Protocollo all'atto del ricevimento, per le domande inviate via PEC farà fede la data di ricezione, e infine per le domande inviate tramite servizio postale farà fede il timbro apposto dall’Ufficio accettante e accettato dall’ufficio protocollo entro 10 giorni dalla scadenza del termine del 13.09.2024. Oltre detti termini, non resta valida alcuna altra offerta, anche se sostitutiva o aggiuntiva a offerta precedente.

Il recapito del plico è a esclusivo rischio del mittente. Ove per qualsiasi motivo lo stesso non giunga a destinazione e non sia ricevuto in tempo utile, la richiesta viene automaticamente esclusa dalla selezione.

Alla domanda dovranno essere allegati:
a) Relazione tecnico economica dalla quale si evinca l’attività economica cui l’insediamento verrà destinato, la dimensione dell’insediamento anche ai fini della valutazione della congruità della superficie del lotto richiesto;
b) Progetto di massima dell’insediamento;
c) Programma di realizzazione dell’intervento con piano economico finanziario;
d) Fotocopia di un documento di identità in corso di validità del titolare o del legale rappresentante della ditta, che sottoscrive la domanda di partecipazione al concorso.
L'istanza, in bollo da € 16,00, dovrà essere corredata della fotocopia della carta di identità del/i sottoscrittore/i.