BANDO REGIONALE PERMANENTE APERTO per l’assegnazione di contributi agli inquilini morosi incolpevoli

11 ottobre 2024

La Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato dei Lavori Pubblici intende sostenere, con contributi fino a € 12.000,00, i titolari di contratti di locazione di unità immobiliari ad uso abitativo che si trovino nella condizione di morosità per cause non imputabili alla propria volontà (morosità incolpevole).

I CITTADINI POSSANO PRESENTARE ISTANZA AL COMUNE IN OGNI MOMENTO DELL’ANNO.

MODALITA’ PRESENTAZIONE DOMANDA
La domanda dovrà essere compilata esclusivamente con il modulo di domanda allegato (Modello pdf - Modello editabile), con marca da bollo da € 16,00, inviandola con mail all’indirizzo: protocollo@comune.decimomannu.ca.it , o negli uffici del protocollo comunale dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00, il martedì e giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 16.30.

Alla domanda di partecipazione al bando del cittadino devono essere allegati, a pena di esclusione:
1) il contratto di locazione in essere, nel caso delle fattispecie a) e b) dell’art. 10;
2) l’atto di intimazione di sfratto per morosità, con citazione per la convalida;
3) il provvedimento di rilascio dell'immobile, nel caso delle fattispecie a) e b) dell’art. 10;
4) la dichiarazione di rinuncia (Allegato 1 .pdf - Allegato 1 editabile) , da parte del proprietario dell’alloggio, all'esecuzione del provvedimento di rilascio dell'immobile (solo nel caso della fattispecie a) dell’articolo 10). Tale dichiarazione dovrà essere subordinata all’ottenimento del finanziamento regionale;
5) la dichiarazione di consenso (Allegato 2 .pdf - Allegato 2 editabile), da parte del proprietario dell’alloggio, al differimento dell'esecuzione del provvedimento di rilascio dell'immobile per il tempo necessario all'inquilino moroso incolpevole per trovare un'adeguata soluzione abitativa (solo nel caso della fattispecie b) dell’articolo 10). Tale dichiarazione dovrà essere subordinata all’ottenimento del finanziamento regionale;
6) la dichiarazione sottoscritta dal proprietario dell’alloggio e dal richiedente (Allegato 3 .pdf - Allegato 3 editabile) di impegno alla sottoscrizione di un nuovo contratto (fattispecie c) dell’articolo 10), eventualmente a canone concordato (solo nel caso della fattispecie d) dell’articolo 10). Tale dichiarazione dovrà essere subordinata all’ottenimento del finanziamento regionale.


Per informazioni rivolgersi all’ufficio servizi sociali amministrativo- 1° piano palazzo comunale – recapito
telefonico 070/9667036


Il Responsabile del 1° settore
Dott.ssa Donatella Garau

 

Avviso

Informativa privacy

 

Chiarimenti

A seguito di chiarimenti inviati dalla Regione Autonoma della Sardegna, con riferimento al Bando regionale permanente relativo al procedimento Legge 9 dicembre 1998, n. 431, articolo 11, Fondo nazionale per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione, si comunica quanto segue:
-l'ambito di applicazione è relativo a tutti i contratti di locazione di natura privatistica, sebbene aventi ad oggetto immobili di proprietà pubblica, stipulati ai sensi dell'articolo 1, comma 1, della legge 9 dicembre 1998, n. 431.
Per l'effetto, anche l'articolo 1 del bando regionale permanente è da intendersi rivolto ai titolari di contratti di locazione di tipo privatistico, come puntualmente individuati dall'art. 1, comma 1, della legge 9 dicembre 1998, n. 431, di unità immobiliari ad uso abitativo di proprietà sia privata che pubblica. 
Tra dette fattispecie non è ricompresa quella della locazione permanente, tipicamente utilizzata per gli alloggi ERP (AREA).
 
Si comunica che il termine di presentazione delle domande è prorogato entro e non oltre il 28 ottobre 2024