Avvio indagine Soddisfazione del Cittadino

16 luglio 2024

L’Amministrazione comunale, nella consapevolezza che la collaborazione degli utenti è fondamentale per rilevare il loro grado di soddisfazione nell´ottica del miglioramento del prodotto/servizio offerto, vuole incentivare un sistema di comunicazione di tipo bidirezionale “Ente-Cittadino” e “Cittadino-Ente” come fondamento per ottimizzare l’attività dei pubblici uffici, affermando il ruolo centrale del cittadino.

La valutazione dei servizi offerti da parte dei destinatari degli stessi costituisce inoltre un parametro di valutazione dei dipendenti pubblici come previsto dalle principali norme di riferimento (Legge n. 241/1990, D.Lgs. n. 267/2000; D.Lgs. n. 150/2009).

Prende dunque avvio, nell’ottica di un cambiamento migliorativo del prodotto/servizio offerto, un’indagine di Customer Satisfaction mediante un questionario che i cittadini potranno compilare direttamente online, scaricare dal sito web istituzionale o che troveranno nelle sedi del Comune di piazza Municipio e via Carducci.

Frutto di una delibera di Giunta, la n. 81 del 6 GIUGNO 2024, proposta dal segretario comunale dott. Gianluca Cossu, l’indagine è avviata per monitorare la percezione e la soddisfazione dei cittadini rispetto ai servizi resi dagli uffici comunali attraverso un primo questionario di gradimento dei servizi. Le indagini di Customer Satisfaction, ovvero di misurazione della qualità percepita da cittadini e imprese, aiutano infatti le amministrazioni a conoscere e comprendere sempre meglio i bisogni dei destinatari delle proprie attività e rendere la qualità dei servizi offerti sempre più rispondente ai loro reali bisogni.

I risultati delle indagini della soddisfazione dell’utenza saranno resi disponibili sul sito istituzionale al seguente percorso Amministrazione trasparente > Servizi erogati > Servizi in rete.

Compila il questionario

Scarica il questionario e consegnalo in Comune dopo averlo compilato