Home > Community > Notizie > Archivio > AVVISO - Intervento di derattizzazione nella giornata del 15/04/2019 dalle ore 08:30 alle ore 09:00

12 aprile 2019

Si comunica che nella giornata del 15.04.2019 dalle ore 08:30 alle ore 09:00, nel Comune di Decimomannu è previsto un intervento di derattizzazione nel C.so Umberto, indicativamente in prossimità del civico n. 4 e nella Via Nazionale, indicativamente in prossimità del civico n. 54.

Il servizio Antisetti presso la Città Metropolitana di Cagliari comunica che le azioni da intraprendere per la sicurezza e contrastare la proliferazione dei ratti sono:

• Non danneggiare o sottrarre postazioni di distribuzione del prodotto utilizzato.
  • Non toccare, manomettere od asportare il prodotto utilizzato.
  • Non introdurre animali domestici liberi e/o sprovvisti di museruola.
  • Non abbandonare qualsiasi rifiuto lungo il perimetro delle strade all’interno delle aree pubbliche o private interessate dall’intervento.
  • È fatto obbligo ai titolari di tutti i pubblici esercizi, aziende ricettive dove si svolge l’attività di deposito, produzione, commercio e somministrazione di prodotti alimentari, di effettuare adeguati interventi di lotta integrata volta a prevenire ed impedire la presenza di ratti.
  • L’apertura di nuovi cantieri edili di medie e grandi dimensioni deve essere preceduta, a carico della ditta esecutrice dei lavori, da un’adeguata azione preventiva di derattizzazione che deve essere ripetuta annualmente e per tutta la durata del cantiere, con almeno due interventi effettuati nel periodo invernale.
  • In ambito urbano, i proprietari o affittuari d’immobili e/o terreni devono provvedere ad una loro adeguata manutenzione in modo da impedire l’accesso ai ratti e la conseguente formazione di focolai d’infestazione.
  • Gli Uffici del Comune possono, a richiesta dei soggetti di cui ai precedenti commi n. 3,4,5, fornire le informazioni necessarie per una corretta procedura operativa nell’esecuzione degli interventi di lotta integrata al ratto.