Home > Community > Notizie > Archivio > Elezioni politiche 2018 > ELEZIONI POLITICHE DEL 4 MARZO 2018 - INFORMAZIONI SULLA TESSERA ELETTORALE

ELEZIONI POLITICHE DEL 4 MARZO 2018 - INFORMAZIONI SULLA TESSERA ELETTORALE

1 febbraio 2018

COMUNE DI DECIMOMANNU

ELEZIONI POLITICHE  DEL 4 MARZO 2018

Tessera elettorale

A partire dal 2001 il certificato elettorale, valido per una sola consultazione, è stato sostituito dalla Tessera elettorale permanente; questa deve essere custodita dall'intestatario, poiché può essere utilizzata per 18 elezioni.

In caso di mancata ricezione della tessera a domicilio, nonché di furto, smarrimento o deterioramento della tessera elettorale, o esaurimento degli spazi ivi contenuti per la certificazione dell’esercizio del diritto di voto, l'interessato dovrà recarsi personalmente e con un documento d'identità valido presso l'ufficio elettorale.

Per il ritiro della tessera elettorale o per la richiesta di duplicato è ammessa delega a favore di un familiare o convivente, sottoscritta dall'intestatario della tessera con allegata fotocopia di un documento d'identità valido, e nel caso di ritiro di nuova tessera per esaurimento spazi, con allegata la vecchia tessera.

In caso di furto della tessera elettorale, la denuncia di smarrimento presentata agli uffici di pubblica sicurezza è requisito essenziale per ottenere il nuovo documento.

In caso di smarrimento, ai sensi dell'art. 47 del T.U. delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, approvato con D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445, inluogo della suddetta denuncia, l'elettore può presentare al Comune una dichiarazione sostitutiva comprovante lo smarrimento compilando il modulo di richiesta duplicato.

La medesima procedura si applica se, in caso di trasferimento di residenza, l'elettore non sia in grado di restituire al Comune di immigrazione la tessera elettorale rilasciata dal Comune di precedente iscrizione perché andata smarrita.

Si consiglia di effettuare con congruo anticipo la verifica del possesso della tessera elettorale per poter richiedere al più presto il rilascio del duplicato, evitando di concentrare le richieste nei giorni della votazione al fine di fruire di un servizio rapido e funzionale.

A coloro che hanno cambiato abitazione all'interno del Comune di Decimomannu è stata inviata, tramite posta, un'etichetta adesiva con i dati aggiornati (compresi numero e indirizzo della nuova sezione), da applicare sulla tessera.

In caso di mancato recapito dell'etichetta adesiva, l'interessato o un suo familiare o un convivente potrà ritirarla presso l'Ufficio elettorale comunale.

L’Ufficio Elettorale sito in Corso Umberto 91 – Angolo Via Roma 1 osserva i seguenti orari di apertura al pubblico:

lunedì – mercoledì – venerdì : dalle ore 9,00 alle ore 11,00

martedì : dalle ore 15,30 alle ore 16,30

MODELLO DI RICHIESTA NUOVA TESSERA ELETTORALE CON SPAZIO PER EVENTUALE DELEGA PER IL RITIRO CON ALLEGATA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI SMARRIMENTO O DETERIORAMENTO