Home > Community > Notizie > Archivio > CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE DELLE ABITAZIONI - ANNO 2018

CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE DELLE ABITAZIONI - ANNO 2018

15 ottobre 2018

Il 1° ottobre 2018 è iniziato il Censimento Permanente della popolazione e delle abitazioni.

Per la prima volta l'Istituto Nazionale di Statistica effettua il Censimento con cadenza annuale e non più decennale, coinvolgendo ogni anno solo un campione e non più tutte le famiglie.
Grazie al nuovo Censimento permanente le informazioni sulle principali caratteristiche socio – economiche del Paese saranno continue, tempestive ed aggiornate.

L'Istat richiede la collaborazione di tutte le famiglie.
Partecipare al Censimento è un obbligo di legge ma, soprattutto, un'opportunità per contribuire alla buona riuscita della rilevazione, nell'interesse proprio e di tutta la collettività.

I rilevatori incaricati dal Comune saranno dotati di tesserino di riconoscimento.

Il Censimento si svolgerà secondo due differenti modalità : la rilevazione areale  e la rilevazione da lista

RILEVAZIONE AREALE

Nel periodo dal 13 ottobre all’ 11 novembre alcune famiglie riceveranno la visita di un rilevatore autorizzato alla compilazione del questionario al quale dovranno fornire le informazioni richieste. In caso di assenza verrà lasciato un invito ad essere contattati.

RILEVAZIONE DA LISTA

Nella rilevazione da lista le famiglie, invece, hanno ricevuto una lettera dall’ ISTAT con tutte le informazioni per  la corretta compilazione del questionario; esse potranno utilizzare una delle seguenti modalità di restituzione nel periodo dal 8 ottobre al 20 dicembre:
- compilare autonomamente il questionario online, utilizzando le credenziali evidenziate nella lettera, direttamente tramite il portale Istat;
- recandosi  presso il Centro comunale di rilevazione appositamente istituito dal Comune, dove sarà possibile fruire dell’assistenza di operatori comunali; per tale servizio è necessario fissare un appuntamento secondo gli orarri sotto riportati contattando il numero di telefono 0709636020

Nel periodo dal 8 novembre fini al 20 dicembre sarà possibile procedere alla compilazione del questionario anche con le seguenti modalità :

-       Con intervista telefonica, effettuata dagli operatori comunali

-       Con intervista faccia a faccia effettuata da un rilevatore incaricato dal Comune e munito di tablet.

La compilazione dei questionari deve essere completata entro il 20 dicembre.

Il Centro comunale di rilevazione appositamente istituito dal Comune è ubicato presso l’Ufficio Anagrafe in Corso Umberto 91- Angolo Via Roma 1 , con i seguenti orari di apertura:

lunedì – mercoledì – venerdì : dalle ore 12,00 alle ore 13,00

martedì e giovedì : dalle ore 17,00 alle ore 18,00

Contatti

Dott.ssa Donatella Garau – Responsabile Servizi demografici -Ufficio Comunale di Censimento : 0709667031

Uffici anagrafe – Centro Comunale di rilevazione : 0709636020
Numero verde Istat 800811177