Avviso allerta per RISCHIO IDROGEOLOGICO LOCALIZZATO e IDRAULICO - CRITICITA' ORDINARIA (Codice GIALLO - ATTENZIONE) per il giorno 26 e 27 novembre 2018 e 28.11.2018

26 novembre 2018 Protezione Civile

COMUNICATO STAMPA per AVVISO DI CRITICITA'

AVVISO DI ALLERTA PER RISCHIO IDROGEOLOGICO per il giorno 26 e 27 NOVEMBRE 2018

Il Centro Funzionale Decentrato, visto il BOLLETTINO DI CRITICITÀ n. BCR/330/2018 del 26/11/2018, comunica che:

dalle ore 15:00 di lunedì 26/11/2018 e sino alle ore 21:00 di martedì 27/11/2018 si prevede il livello di ORDINARIA CRITICITÀ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO LOCALIZZATO e IDRAULICO  sulle zone di allerta:

Iglesiente, Campidano, Montevecchio-Pischilappiu, Tirso, Gallura, Logudoro

COMUNICATO STAMPA per AVVISO DI CRITICITA' - estensione sino al 28.11.2018

AVVISO DI ALLERTA PER RISCHIO IDROGEOLOGICO per il giorno 27 e 28 NOVEMBRE 2018

Il Centro Funzionale Decentrato, visto il BOLLETTINO DI CRITICITÀ n. BCR/331/2018 del 27/11/2018, comunica che:

dalle ore 21:00 di martedì 27/11/2018 e sino alle ore 12:00 di mercoledì 28/11/2018 si prevede il livello di ORDINARIA CRITICITÀ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO LOCALIZZATO e IDRAULICO  sulle zone di allerta:

Iglesiente, Campidano, Montevecchio-Pischilappiu, Tirso, Logudoro

Si possono verificare:

Danni localizzati ad infrastrutture, edifici e attività antropiche interessati da frane, da colate rapide o dallo scorrimento superficiale delle acque; allagamenti di locali interrati e talvolta di quelli posti a pian terreno prospicienti vie potenzialmente interessate da deflussi idrici; temporanee interruzioni della viabilità in prossimità di piccoli impluvi, canali, zone depresse (sottopassi, tunnel, avvallamenti stradali, ecc.) e a valle di porzioni di versante interessate da fenomeni franosi; limitati danni alle opere idrauliche e di difesa spondale e alle attività antropiche in alveo; occasionale ferimento di persone e perdite incidentali di vite umane. Inoltre, si possono verificare i seguenti effetti localizzati in caso di fenomeni temporaleschi: danni alle coperture e alle strutture provvisorie con trasporto di tegole a causa di forti raffiche di vento o possibili trombe d’aria; rottura di rami, caduta di alberi e abbattimento di pali, segnaletica e impalcature con conseguenti effetti sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione dei servizi; danni alle colture agricole, alle coperture di edifici e agli automezzi a causa di grandinate; interruzioni dei servizi, innesco di incendi e lesioni da fulminazione.

Per ulteriori informazioni:

visitare il sito della RAS - Servizio di Protezione Civile - http://www.sardegnaambiente.it/protezionecivile/

visitare il sito comunale: http://www.comune.decimomannu.ca.it/strutturaorganizzativa/V_Settore/ProtezioneCivile/Index.html