Home > Community > Notizie > Archivio > Avviso allerta per rischio idraulico CRITICITA' ORDINARIA (Codice GIALLO - ATTENZIONE) per il giorno 20 SETTEMBRE 2018

19 settembre 2018 Protezione Civile

AVVISO DI ALLERTA PER RISCHIO IDROGEOLOGICO per il 20 SETTEMBRE

Il Centro Funzionale Decentrato, visto il BOLLETTINO DI CRITICITÀ n. BCR/262/2018 del 19/08/2018, comunica che:

dalle ore 0:00 di giovedì 20/09/2018 e sino alle ore 23:59 di giovedì 20/09/2018 si prevede il livello di ORDINARIA CRITICITÀ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO LOCALIZZATO sulle zone di allerta:

Iglesiente, Campidano, Montevecchio-Pischilappiu, Tirso, Logudoro

Si possono verificare:

Danni localizzati ad infrastrutture, edifici e attività antropiche interessati da frane, da colate rapide o dallo scorrimento superficiale delle acque; allagamenti di locali interrati e talvolta di quelli posti a pian terreno prospicienti vie potenzialmente interessate da deflussi idrici; temporanee interruzioni della viabilità in prossimità di piccoli impluvi, canali, zone depresse (sottopassi, tunnel, avvallamenti stradali, ecc.) e a valle di porzioni di versante interessate da fenomeni franosi; limitati danni alle opere idrauliche e di difesa spondale e alle attività antropiche in alveo; occasionale ferimento di persone e perdite incidentali di vite umane. Inoltre, si possono verificare i seguenti effetti localizzati in caso di fenomeni temporaleschi: danni alle coperture e alle strutture provvisorie con trasporto di tegole a causa di forti raffiche di vento o possibili trombe d’aria; rottura di rami, caduta di alberi e abbattimento di pali, segnaletica e impalcature con conseguenti effetti sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione dei servizi; danni alle colture agricole, alle coperture di edifici e agli automezzi a causa di grandinate; interruzioni dei servizi, innesco di incendi e lesioni da fulminazione.

Per ulteriori informazioni:

visitare il sito della RAS - Servizio di Protezione Civile - http://www.sardegnaambiente.it/protezionecivile/

visitare il sito comunale: http://www.comune.decimomannu.ca.it/strutturaorganizzativa/V_Settore/ProtezioneCivile/Index.html

BCR/262/2018 del 19/09/2018