Home > Community > Notizie > Archivio > Avviso di condizioni METEO AVVERSE e allerta per rischio idrogeologico CRITICITA' ORDINARIA (Codice GIALLO) per i giorni 14 e 15 dicembre 2017

14 dicembre 2017 Protezione Civile

AVVISO DI CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE

- Fenomeno d’interesse:

PRECIPITAZIONI E TEMPORALI

(dalle ore 03:00 del 15/12/2017 fino alle ore 21:00 del 15/12/2017)

Il Centro Funzionale Decentrato comunica che:

A PARTIRE DALLE PRIME ORE DELLA GIORNATA DI DOMANI E PER LE SUCCESSIVE 18 ORE SI PREVEDONO PRECIPITAZIONI DIFFUSE SULLA SARDEGNA OCCIDENTALE CON CUMULATI LOCALMENTE ELEVATI.

AVVISO DI ALLERTA PER RISCHIO IDROGEOLOGICO

Il Centro Funzionale Decentrato, visto il BOLLETTINO DI CRITICITÀ BCR/348/2017 del 14/12/2017, comunica che:

dalle ore 14:00 del 14/12/2017 e sino alle ore 23:59 del 15/12/2017 si prevede il livello di ORDINARIA CRITICITÀ (Codice GIALLO) PER RISCHIO IDROGEOLOGICO LOCALIZZATO e IDRAULICO sulle zone di allerta:

Iglesiente, Campidano, Montevecchio-Pischilappiu, Tirso, Logudoro

Si possono verificare:

Danni localizzati ad infrastrutture, edifici e attività antropiche interessati da frane, da colate rapide o dallo scorrimento superficiale delle acque;allagamenti di locali interrati e talvolta di quelli posti a pian terreno prospicienti vie potenzialmente interessate da deflussi idrici; temporanee interruzioni della viabilità in prossimità di piccoli impluvi, canali, zone depresse (sottopassi, tunnel, avvallamenti stradali, ecc.) e a valle di porzioni di versante interessate da fenomeni franosi; limitati danni alle opere idrauliche e di difesa spondale e alle attività antropiche in alveo; occasionale ferimento di persone e perdite incidentali di vite umane. Inoltre, si possono verificare i seguenti effetti localizzati in caso di fenomeni temporaleschi: danni alle coperture e alle strutture provvisorie con trasporto di tegole a causa di forti raffiche di vento o possibili trombe d’aria; rottura di rami, caduta di alberi e abbattimento di pali, segnaletica e impalcature con conseguenti effetti sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione dei servizi; danni alle colture agricole, alle coperture di edifici e agli automezzi a causa di grandinate; interruzioni dei servizi, innesco di incendi e lesioni da fulminazione.

Per ulteriori informazioni:

visitare il sito della RAS - Servizio di Protezione Civile - http://www.sardegnaambiente.it/protezionecivile/

visitare il sito comunale: http://www.comune.decimomannu.ca.it/strutturaorganizzativa/V_Settore/ProtezioneCivile/Index.html