Home > Community > Notizie > Archivio > Avviso di condizioni METEO AVVERSE e allerta per rischio idrogeologico CRITICITA' ORDINARIA (Codice GIALLO) per i giorni 08.04.2018 e 09.04.2018

8 aprile 2018 Protezione Civile

AVVISO CONDIZIONI METEO AVVERSE

(Fenomeno di interesse)

PRECIPITAZIONI

Il Centro Funzionale Decentrato comunica che:

(dalle ore 15:00 del 08/04/2018 fino alle ore 12:00 del 09/04/2018)

si possono verificare:

PRECIPITAZIONI DIFFUSE, ANCHE A CARATTERE TEMPORALESCO, INTERESSERANNO LA SARDEGNA A PARTIRE DAL POMERIGGIO DI OGGI (8/4/2018). LE PRECIPITAZIONI AVRANNO CUMULATI SINO A MODERATI SULLA PARTE CENTRO-MERIDIONALE DELL’ISOLA. NELLA PRIMA PARTE DI DOMANI (9/4/2018) LE PRECIPITAZIONI SARANNO IN DECISA DIMINUZIONE SULLA SARDEGNA MERIDIONALE E OCCIDENTALE, MENTRE POTRANNO ANCORA AVERE CUMULATI LOCALMENTE MODERATI SUL NORD-EST DELL’ISOLA.

AVVISO DI ALLERTA PER RISCHIO IDROGEOLOGICO

Il Centro Funzionale Decentrato, visto il BOLLETTINO DI CRITICITÀ BCR/98/2018 del 08/04/2018, comunica che:

dalle ore 15:00 del 08/04/2018 e sino alle ore 12:00 del 09/04/2018 si prevede il livello di CRITICITÀ ORDINARIA (Codice GIALLO) PER RISCHIO IDROGEOLOGICO LOCALIZZATO e IDRAULICO sulle zone di allerta:

Iglesiente, Campidano, Montevecchio-Pischilappiu

Si possono verificare:

Danni localizzati ad infrastrutture, edifici e attività antropiche interessati da frane, da colate rapide o dallo scorrimento superficiale delle acque; allagamenti di locali interrati e talvolta di quelli posti a pian terreno prospicienti vie potenzialmente interessate da deflussi idrici; temporanee interruzioni della viabilità in prossimità di piccoli impluvi, canali, zone depresse (sottopassi, tunnel, avvallamenti stradali, ecc.) e a valle di porzioni di versante interessate da fenomeni franosi; limitati danni alle opere idrauliche e di difesa spondale e alle attività antropiche in alveo; occasionale ferimento di persone e perdite incidentali di vite umane. Inoltre, si possono verificare i seguenti effetti localizzati in caso di fenomeni temporaleschi: danni alle coperture e alle strutture provvisorie con trasporto di tegole a causa di forti raffiche di vento o possibili trombe d’aria; rottura di rami, caduta di alberi e abbattimento di pali, segnaletica e impalcature con conseguenti effetti sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione dei servizi; danni alle colture agricole, alle coperture di edifici e agli automezzi a causa di grandinate; interruzioni dei servizi, innesco di incendi e lesioni da fulminazione.

Per ulteriori informazioni:

visitare il sito della RAS - Servizio di Protezione Civile - http://www.sardegnaambiente.it/protezionecivile/

visitare il sito comunale: http://www.comune.decimomannu.ca.it/strutturaorganizzativa/V_Settore/ProtezioneCivile/Index.html