Home > Community > Notizie > Archivio > Referendum popolari del 28/05/17 > INFORMAZIONI SUL VOTO DEGLI ITALIANI ALL'ESTERO

INFORMAZIONI SUL VOTO DEGLI ITALIANI ALL'ESTERO

7 aprile 2017

REFERENDUM ABROGATIVI del 28 MAGGIO 2017

INFORMAZIONI SUL VOTO DEGLI ITALIANI ALL'ESTERO

ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO PER MOTIVI DI LAVORO, STUDIO O CURE MEDICHE

I cittadini temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi ,nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, nonché i familiari con loro conviventi, possono chiedere al proprio Comune di partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani (Legge 6 maggio 2015, n. 52)

Tali elettori dovranno far pervenire a questo Comune una OPZIONE VALIDA PER UN’UNICA CONSULTAZIONE, entro il giorno 26 APRILE 2017 -  32° giorno antecedente la votazione, su indicazione della circolare della Prefettura di Cagliari prot. 32535 del 31-3-2017.

L’opzione può essere inviata per posta, per telefax, per posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano al comune anche da persona diversa dall’interessato.

La comunicazione di opzione, resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, dichiarandosi consapevoli delle conseguenze penali in caso di dichiarazioni mendaci (art. 76 del citato DPR 445/2000), redatta su carta libera e obbligatoriamente corredata di copia di documento d’identità valido dell’elettore, deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale, l’indicazione dell’ufficio consolare (Consolato o Ambasciata) competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza, secondo il modello allegato.

Modulo per opzione

Posta certificata :protocollo@pec.comune.decimomannu.ca.it

email non certificata   - servizi.demografici@comune.decimomannu.ca.it

fax 070962078  - 0709663311)