Home > Community > Notizie > Archivio > Avviso di condizioni METEO AVVERSE per i giorni 5 e 6 febbraio 2017 e allerta per rischio idrogeologico CRITICITA' ORDINARIA (Codice GIALLO)

5 febbraio 2017 Protezione Civile

AVVISO DI CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE

- Fenomeno d’interesse: PIOGGE - VENTO - MAREGGIATE

(dalle ore 12:00 del 05/02/2017 fino alle ore 12:00 del 06/02/2017)

Il Centro Funzionale Decentrato comunica che:

A PARTIRE DALLE ORE CENTRALI DELLA GIORNATA DI OGGI E PER LE SUCCESSIVE 24 ORE SI PREVEDONO:

• PRECIPITAZIONI SPARSE A CARATTERE TEMPORALESCO SUL SETTORE OCCIDENTALE DELL’ISOLA CON CUMULTI LOCALMENTE ELEVATI IN 24 ORE;

• VENTI INIZIALMENTE FORTI DA NORD-OVEST IN RINFORZO FINO A BURRASCA FORTE A PARTIRE DALLA NOTTE DI DOMANI SUI VERSANTI OCCIDENTALI DELL’ISOLA;

• MAREGGIATE LUNGO LE COSTE ESPOSTE AL MAESTRALE.

AVVISO DI CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE (estensione del 05.02.2016)

- Fenomeno d’interesse: VENTO - MAREGGIATE

(dalle ore 12:00 del 06/02/2017 fino alle ore 24:00 del 06/02/2017)

Il Centro Funzionale Decentrato comunica che:

DALLE ORE 12 DELLA GIORNATA DI DOMANI (6 FEBBRAIO) E PER LE SUCCESSIVE 9-12 ORE SI PREVEDONO:

• VENTI FORTI DA NORD-OVEST FINO A BURRASCA FORTE SULLE ZONE COSTIERE OCCIDENTALI E MERIDIONALI, IN PROGRESSIVA ATTENUAZIONE NEL CORSO DELLA SERATA A PARTIRE DAI SETTORI SETTENTRIONALI;

• MAREGGIATE LUNGO LE COSTE ESPOSTE AL MAESTRALE.

AVVISO DI ALLERTA PER RISCHIO IDROGEOLOGICO

AVVISO DI ALLERTA PER RISCHIO IDROGEOLOGICO (estensione del 05.02.2016)

Il Centro Funzionale Decentrato, visto il BOLLETTINO DI CRITICITÀ BCR/35/2017 del 04/02/2017 e successivo BCR/36/2017 del 05/02/2017, comunica che:
dalle ore 12:00 di domenica 05/02/2017 e sino alle ore 23:59 di lunedì 06/02/2017 si prevede il livello di ORDINARIA CRITICITÀ (Codice GIALLO) PER RISCHIO IDROGEOLOGICO LOCALIZZATO e IDRAULICO sulle zone di allerta:

Iglesiente, Campidano, Montevecchio-Pischilappiu, Tirso, Logudoro

Si possono verificare:

Danni localizzati ad infrastrutture, edifici e attività antropiche interessati da frane, da colate rapide o dallo scorrimento superficiale delle acque; allagamenti di locali interrati e talvolta di quelli posti a pian terreno prospicienti vie potenzialmente interessate da deflussi idrici; temporanee interruzioni della viabilità in prossimità di piccoli impluvi, canali, zone depresse (sottopassi, tunnel, avvallamenti stradali, ecc.) e a valle di porzioni di versante interessate da fenomeni franosi; limitati danni alle opere idrauliche e di difesa spondale e alle attività antropiche in alveo; occasionale ferimento di persone e perdite incidentali di vite umane. Inoltre, si possono verificare i seguenti effetti localizzati in caso di fenomeni temporaleschi: danni alle coperture e alle strutture provvisorie con trasporto di tegole a causa di forti raffiche di vento o possibili trombe d’aria; rottura di rami, caduta di alberi e abbattimento di pali, segnaletica e impalcature con conseguenti effetti sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione dei servizi; danni alle colture agricole, alle coperture di edifici e agli automezzi a causa di grandinate; interruzioni dei servizi, innesco di incendi e lesioni da fulminazione.

Per ulteriori informazioni:

visitare il sito della RAS - Servizio di Protezione Civile - http://www.sardegnaambiente.it/protezionecivile/

visitare il sito comunale: http://www.comune.decimomannu.ca.it/strutturaorganizzativa/V_Settore/ProtezioneCivile/Index.html