Home > Community > Notizie > Archivio > Avviso di condizioni METEO AVVERSE e allerta per rischio idrogeologico CRITICITA' ORDINARIA (Codice GIALLO) per il giorno 5 novembre 2017

4 novembre 2017 Protezione Civile

AVVISO DI CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE

- Fenomeno d’interesse: TEMPORALI

(dalle ore 03:00 del 05/11/2017 fino alle ore 18:00 del 05/11/2017)

Il Centro Funzionale Decentrato comunica che:

A PARTIRE DALLE PRIME ORE DI DOMANI (DOMENICA 5 NOVEMBRE) E PER LE SUCCESSIVE 12-18 ORE SI PREVEDONO DIFFUSE PRECIPITAZIONI CON CUMULATI MODERATI SULLA SARDEGNA OCCIDENTALE. LE PRECIPITAZIONI ASSUMERANNO CARATTERE DI ROVESCIO O TEMPORALE, LOCALMENTE ANCHE DI FORTE INTENSITA’.

AVVISO DI ALLERTA PER RISCHIO IDROGEOLOGICO

Il Centro Funzionale Decentrato, visto il BOLLETTINO DI CRITICITÀ BCR/308/2017 del 04/11/2017, comunica che:

dalle ore 00:00 di domenica 05/11/2017 e sino alle ore 23:59 di domenica 05/11/2017 si prevede il livello di ORDINARIA CRITICITÀ (Codice GIALLO) PER RISCHIO IDROGEOLOGICO LOCALIZZATO e IDRAULICO sulle zone di allerta:

Iglesiente, Montevecchio-Pischilappiu, Logudoro

Si possono verificare:

Danni localizzati ad infrastrutture, edifici e attività antropiche interessati da frane, da colate rapide o dallo scorrimento superficiale delle acque; allagamenti di locali interrati e talvolta di quelli posti a pian terreno prospicienti vie potenzialmente interessate da deflussi idrici; temporanee interruzioni della viabilità in prossimità di piccoli impluvi, canali, zone depresse (sottopassi, tunnel, avvallamenti stradali, ecc.) e a valle di porzioni di versante interessate da fenomeni franosi; limitati danni alle opere idrauliche e di difesa spondale e alle attività antropiche in alveo; occasionale ferimento di persone e perdite incidentali di vite umane. Inoltre, si possono verificare i seguenti effetti localizzati in caso di fenomeni temporaleschi: danni alle coperture e alle strutture provvisorie con trasporto di tegole a causa di forti raffiche di vento o possibili trombe d’aria; rottura di rami, caduta di alberi e abbattimento di pali, segnaletica e impalcature con conseguenti effetti sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione dei servizi; danni alle colture agricole, alle coperture di edifici e agli automezzi a causa di grandinate; interruzioni dei servizi, innesco di incendi e lesioni da fulminazione.

Per ulteriori informazioni:

visitare il sito della RAS - Servizio di Protezione Civile - http://www.sardegnaambiente.it/protezionecivile/

visitare il sito comunale: http://www.comune.decimomannu.ca.it/strutturaorganizzativa/V_Settore/ProtezioneCivile/Index.html